fbpx

Spedizioni SEMPRE GRATUITE SOPRA 75€ / FREE Shipping in Italy OVER 75€

  • No products in the cart.
  • No products in the cart.
Top

Wandering

Nella sezione Wandering, si nasconde la voglia di sperimentare in profondità, spingendosi a provare strade nuove. Wandering è un viaggio senza meta, alla ricerca di qualcosa di cui non si conosce ancora l’identità. L’obbiettivo è la creazione di vini base equilibrati e ricchi di freschezza, che sappiano portare dentro di loro le peculiarità del territorio. La rifermentazione con mosto d’uva e l’affinamento sui lieviti in bottiglia, ha come fine ultimo quello di esaltare le sfaccettature varietali e le unicità che solo questo metodo sa donare. Vini sapidi, freschi, che vogliono nutrire la mente e il suo bisogno naturale di viaggiare. 

Pochi chilometri a sud dal centro della città di Vicenza, con una breve interruzione dai rilievi euganei, troviamo i Colli Berici. Nonostante la loro altezza limitata che non supera mai i 500 m, in alcuni casi, tra valli scoscese, prati in fiore e vigneti arroccati, avrete la sensazione di trovarvi in un ambiente montano. Originatisi sul fondo di un antico mare, nell’arco di almeno un centinaio di milioni di anni, devono la loro formazione ad un lungo processo sedimentario e successivamente a bradisismi e attivitività vulcanica. La caratterizzazione principale dei suoli è di natura calcarea, dove in diversi punti possiamo assistere alla presenza di doline, dovute a fenomeni carsici.

Zona: Colli Berici

Regione: Veneto, Provincia di Vicenza

Superficie: 200  Km quadrati

Altitudine: Dai 100 ai 450 metri circa.

Clima: classico dell’areale padano con influenze di tipo temperato subcontinentale e di tipo marittimo.

Suoli: terreni misti, prevalentemente argillo-calcarei composti in prevalenza da calcare sedimentario, con presenza di argilla e affioramenti vulcanico basaltici.

I prodotti di questo territorio

Ci troviamo nelle terre dominate dal fiume Po, nei suoi argini è possibile ammirare i boschi di pioppi, frassini e salici, arricchiti da una vegetazione arbustiva ricca di biodiversità. Qui, grazie all’opera di bonifica dei monaci benedettini, troviamo terreni ricchi e fertili. I suoli di medio impasto, tendenzialmente argillosi, di origine alluvionale ospitano le varietà storiche del Lambrusco, donandoci vini di corpo, sapore e profumi intensi.

Il prodotto di questo territorio

Zona: Oltrepo’ mantovano

Regione: Lombardia, provincia di Mantova

Altitudine: 15 m circa

Clima: Continentale

Suoli: medio impasto franco-argilloso, di origine alluvionale

3