fbpx

Spedizioni SEMPRE GRATUITE SOPRA 75€ / FREE Shipping in Italy OVER 75€

  • No products in the cart.
  • No products in the cart.
Top

Caccia delle valli centrali

In questo secondo volume di viaggio sono racchiusi i vini nati dall’esplorazione verso sud lungo la penisola italiana. Procedendo a grandi passi, guidato dalla fame di scoprire, mi sono ritrovato in Abruzzo, tra le vaste colline teramane.

Le varietà principali coltivate in queste zone sono contraddistinte da rusticità e resilienza, necessari per resistere alle fredde brezze invernali e alle calde e assolate estati che contraddistinguono il centro Italia. Da qui nascono vini dalla struttura avvolgente e dalla freschezza salina che ricorda le onde del mare.

Siamo in Abruzzo, precisamente in provincia di Teramo. Davanti il mare Adriatico da dove in inverno soffia il Grecale, alle spalle la catena appenninica e il Gran Sasso D’Italia con le sue brezze fresche, nel mezzo l’ampio scenario collinare caratteristico di questa regione.

La Val Vomano è caratterizzata da ampie colline dalla forma unica, in alcuni punti da verticali muri di calanchi, i più famosi quelli di Atri. I terreni sono di natura argillo-sabbiosa, e poggiano su uno scheletro alluvionale, depositatosi nel corso di migliaia di anni. 

Zona: Colline Teramane

Regione: Abruzzo, provincia di Teramo

Altitudine: 100 m circa

Clima: prevalentemente Mediterraneo, con influenze continentali dovute alle correnti d’aria appenniniche.

Suoli: argilla-sabbiosi su scheletro di ciottolo alluvionale

I prodotti di questo territorio

3